Insegnanti Indance Studio

La danza è la nostra vita! - Indance Studio in centro a Milano - Scuola di danza classica, moderna, contemporanea Corsi per bambini, ragazzi, adulti

Alberto Viggiano Danza Classica

Alberto inizia a studiare danza per passione in una scuola locale a Novi Ligure in provincia di Alessandria.
A 13 anni si trasferisce a Torino per studiare al Liceo coreutico Teatro Nuovo dove viene seguito da Niurka de Saà, Maria Elena Fernandez, Antonio Della Monica, Marisa Milanese e Daniela Chianini.

Partecipa come prima occasione professionale al Progetto Diderot della Cassa di Risparmio di Torino, potendo ballare nei principali teatri del Piemonte e della Valle d'Aosta nell'opera "Lo zingaro Barone" di Johann Strauss.

Nel 2016 accede tramite audizione alla Scuola di Ballo dell'Accademia del Teatro alla Scala.
Viene seguito dal maestro Leonid Nikonov per la tecnica maschile, il repertorio e passo a due e tecnica contemporanea con la maestra Emanuela Tagliavia.

Inoltre studia con i vari maestri dell' Accademia, tra i quali Maurizio Vanadia, Paola Vismara, Jean-Philippe Halnaut, Tatiana Nikonova, Paolo Podini e Loreta Alexandrescu oltre che vari maestri ospiti tra cui Piotr Nardelli, Alejandro Parente, Heinz Spoerli, Kathryn Bennett , Claudia Desmet e Shirley Esseboom.

Prende parte agli spettacoli istituzionali dell'Accademia al Piccolo Teatro Strehler e al Teatro alla Scala ballando "Cenerentola" e "Lo Schiaccianoci" nelle versioni di Frederic Olivieri.

In Scuola ha l'opportunità di studiare vari pezzi di repertorio classico e contemporaneo tra cui "Un ballo" di Jiří Kylián, "In the middle somewhat elevated" di William Forsythe, "Gaitee parisienne" di Maurice Bejart, "La Stravaganza" e "Larmes blanches" di Angelin Preljocaj.

Sempre negli anni della scuola lavora col corpo di ballo del Teatro alla Scala ballando nell'opera "Il pipistrello" di Mozart con le coreografie di Heinz Spoerli, avendo l'occasione di ballare da solista nella Polka e assieme al Tokyo Ballet in visita alla Scala  balla nel "Kabuki" di Bejart.

Nel giugno 2019 si diploma e parte per il Sofia National Ballet dove da subito balla come solista nei "Carmina Burana" di Fredy Franzutti e ne "La Bayadere".

Prende parte inoltre alla versione del Teatro Bolshoi de "Lo schiaccianoci" firmata Yuri Grigorovich come Bambola Francese e Solista del Valzer dei Fiori.

A causa della pandemia torna in Italia a marzo 2020.

A settembre dello stesso anno entra  nell' ensemble del Balletto di Milano e inizia a ballare nel corpo di ballo della compagnia fino al 2021 quando arrivano le prime opportunità da solista ne "Lo schiaccianoci" e nei "Vespri Siciliani" di Verdi.

Ma è nella stagione 2022/23 che ha l'opportunità di ballare primi ruoli tra i quali quello di Drosselmeyer lo zio/mago de "Lo Schiaccianoci" e il Destino in "Carmen".

Viene scelto da Stephan Delattre come protagonista  nel ruolo di Frollo per la prima italiana del suo "Notre-dame de Paris" al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.

Grazie al Balletto di Milano ha la possibilità di calcare grandi teatri internazionali ballando alla Cairo Opera House, a Toronto, Miami, Marsiglia, Tallinn, Vilnius oltre che quelli italiani ( Teatro Arcimboldi , Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro delle Muse di Ancona e il Teatro Lirico  di Milano).

La passione per l'insegnamento arriva sin dai primi anni di studio ma è durante il blocco forzato dalla quarantena che decide di dedicarcisi iniziando ad insegnare a professionisti e allievi preparandoli per concorsi ed audizioni.

corsi Indance

La danza il teatro e il movimento sono da sempre la nostra vita, siamo a tua disposizione per aiutarti e consigliarti, mettendoti a disposizione la nostra professionalità e la nostra passione